Il futuro è qui: la compagnia chimica e farmaceutica giapponese Tejihn e la Applied Electric Vehicles, hanno progettato e realizzato il primo veicolo fotovoltaico per passeggeri, elettrico e con tetto solare, costruito con una speciale resina di policarbonato chiamata Panlite.
Un materiale innovativo che, se sfruttato per questo tipo di tecnologia, risulta di facile modellazione, pur rimanendo robusto e resistente agli urti, oltre ovviamente a custodire in modo eccellente le celle fotovoltaiche che permettono al mezzo di muoversi. La potenza raggiunta e registrata dal veicolo è di circa 330 W, esattamente come quello dei consueti pannelli convenzionali di vetro. Ma c’è di più: il tettuccio contribuisce fino al 30% della domanda energetica del robot nelle sue condizioni ideali, che può portare il mezzo a raggiungere da 30 a 55 chilometri, senza dimenticare la natura elettrica del mezzo, con cui il pannello si integra alla perfezione. Il prototipo su cui è stato installato questa macchina speciale è una piattaforma chiamata Blanc Robot, specializzata in veicoli robotici a zero emissioni, completamente programmabile e adattabile a diversi sistemi secondo la tecnologia drive by wire.
L’idea sarà quella di progettare anche altre componenti della carrozzeria con vetri e pannelli esterni e di immetterlo in produzione nel 2022.