La capitale danese si è posta l’audace obiettivo di arrivare a zero emissioni già entro il 2025. Per raggiungere più velocemente l’obiettivo, Amager Resource Center (ARC), l’azienda incaricata della raccolta rifiuti a Copenhagen, ha deciso di acquistare 15 nuovi veicoli Scania elettrici, al fine di rendere sostenibile e silenzioso il processo di raccolta.
Secondo Per Fischer, il Contract Manager presso ARC, si tratta di un progetto entusiasmante, ma è solo una parte della transizione pianificata. Assieme all’acquisto dei veicoli, sarà rielaborata anche l’infrastruttura di ricarica. Secondo il piano elaborato, i mezzi eseguiranno due uscite al giorno, mentre il resto del tempo lo trascorreranno in ricarica. Tra i due turni di lavoro sarà effettuata la ricarica rapida, mentre la notte è prevista la ricarica lenta, di conseguenza al di fuori delle ore di punta, quando l’energia elettrica è più economica e sostenibile.
Secondo il piano, entro il 2025 saranno almeno 100 i mezzi elettrici operativi destinati alla raccolta dei rifiuti domestici a Copenaghen; già dal prossimo anno dovrebbero entrare in servizio i primi mezzi Scania elettrici.
I vantaggi, però, non sono solo ambientali, bensì anche per i cittadini della capitale: nell’aria sarà presente un minore inquinamento da polveri sottili, grazie al motore elettrico privo di emissione; inoltre, il rumore dei veicoli sarà ridotto notevolmente, quindi sarà udibile solo il rumore dei cassonetti che si svuotano.