Il prossimo giugno Parigi avrà nuove macchine per pulire le sue strade. Il governo parigino ha investito in 170 nuove spazzatrici e aspirapolveri nell’ambito del “piano di potenziamento delle pulizie”, presentato lo scorso febbraio. La novità è che alcune di queste macchine saranno elettriche e ibride, con un occhio alla tutela dell’ambiente. Ci saranno un totale di 170 spazzatrici stradali e aspirapolveri in tutte le strade. Parigi ha stanziato 32 milioni di euro per questa operazione.
Tuttavia, anche se la capitale francese può ora contare su un ottimo servizio di pulizia stradale, il problema dei topi persiste ed è una grande sfida in particolare vicino alla Senna, dove i topi si trovano in gran numero.
I topi sono un flagello con cui l’umanità ha sempre dovuto combattere. Il problema è aumentato con l’industrializzazione, quando la popolazione nelle grandi città è cresciuta insieme alla possibilità di avere cibo in grandi quantità, ovunque e tutti i giorni.
Nel 2017 a Parigi sono state effettuate 1.800 operazioni di disinfestazione sui topi, installando ad esempio reti metalliche sugli scarichi fognari o tramite esche negli spazi verdi. Il comune di Parigi ha speso 1,5 milioni di euro per la lotta contro i topi. Questo è un problema che tocca ogni cittadino: tutti dovrebbero pulire, e tutti dovrebbero evitare di lasciare il cibo incustodito. Queste semplici regole potrebbero ridurre la quantità di topi in giro per la città.