Da poco inaugurato l’impianto I.Blu per la selezione di plastiche miste post-consumo che non possono essere inserite nel processo industriale di riciclo. Un impianto progettato dal Gruppo Iren e installato a San Giorgio di Nogaro.
Si tratta di un importante passo verso la decarbonizzazione di questo settore, poiché il polimero Bluair®, generato da questo impianto, sarà impiegato per la produzione dell’acciaio in sostituzione del carbone.
L’impianto, unico in Italia per tecnologia e tipologia, è un esempio concreto e virtuoso d’innovazione ed economia circolare. Il polimero generato è una materia prima seconda circolare brevettata; Bluair® può essere impiegato in sostituzione del carbone come agente riducente e come ottimizzatore di processo nella produzione dell’acciaio.
Bluair® genera diversi benefici, sia in termini economici sia ambientali: oltre ad abbattere le emissioni di CO2 di almeno 30%, permette la riduzione e l’efficientamento dei consumi elettrici, migliorando quindi la qualità delle emissioni e ottenendo un miglior processo siderurgico.
Si tratta di una reale opportunità per la decarbonizzazione dell’industria siderurgica ed è già in utilizzo nelle principali acciaierie italiane.
L’impianto I.Blu compre una superficie di 40.000 mq, impiega 120 addetti e ogni anno è capace di selezionare 115.000 tonnellate di rifiuti plastici e di produrre 70.000 tonnellate di polimero Bluair®. Per la realizzazione dell’impianto sono stati investiti 12 milioni di euro, ai quali si aggiungono ulteriori 9 milioni che saranno investiti per effettuare un ampliamento previsto nel 2022, raggiungendo un totale di 21 milioni di euro di investimenti.