“Everware”, la start-up tedesca impegnata nella rimozione di rifiuti da fiumi e oceani, ha siglato un accordo con Audi Environmental Foundation (AEF) e l’azienda tedesca di cosmetici Babor con l’obiettivo di combattere insieme l’inquinamento dei fiumi da rifiuti plastici.
L’Audi Environmental Foundation, fondata nel 2009 per supportare progetti innovativi per la protezione ambientale, ha più volte svolto un ruolo importante nella pulizia delle acque. Nel 2018, infatti, Audi Enrivonmental Foundation ha iniziato a cooperare con CLEAR RIVERS, un’organizzazione no-profit, per prevenire l’inquinamento dei fiumi da rifiuti plastici, nonché per sensibilizzare le persone sui danni ambientali provocati da uno scorretto smaltimento dei rifiuti.
L’iniziativa nata dall’accordo tra Everware, AEF e Babor prevedeva un progetto pilota che è stato svolto sul fiume Danubio a Budapest, utilizzando l’imbarcazione CollectiX di Everware per rimuovere dalle acque del Danubio i rifiuti galleggianti.
Questa iniziativa permetterà di bloccare e raccogliere i rifiuti prima che essi raggiungano il mare aperto, così da proteggere i pesci e, più in generale, tutte le altre specie acquatiche che solitamente sono minacciate dall’inquinamento.