La giunta comunale di Livorno ha autorizzato la presentazione della richiesta di finanziamento al fondo per gli investimenti delle isole minori da parte dell’isola di Gorgona.
Gorgona richiede un finanziamento di 684 mila euro per ammodernare il sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue civili al fine di preservare l’ambiente naturale (terra e mare).
Gorgona si presenta come pilota di un progetto di economia circolare grazie ad interventi per la valorizzazione ambientale ed energetica dell’isola, nonché un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un’infrastruttura in grado di fitodepurare le acque reflue per irrigare la terra e, allo stesso tempo, recuperare i nutrienti da utilizzare come compost. Il progetto, inoltre, prevede di coprire il fabbisogno energetico dell’impianto con fonti rinnovabili, rendendo così il sistema carbon neutral. Grazie agli interventi sull’economia circolare previsti dal progetto, la produzione elettrica dell’isola potrebbe diventare carbon free.