Fondata nel 2020 dall’Istituto Italiano per il Calcestruzzo di Renate Brianza, si tratta di una vera e propria academy per lo studio e l’applicazione di questo materiale fondamentale.
Il 5 ottobre ripartiranno i corsi e dureranno fino al 23 novembre. Il corso prevede 3 ore di corso al giorno, il martedì e il giovedì. Un corso interamente online, tenuto sulla piattaforma dell’organizzazione, durante il quale sono previste sia lezioni frontali sia test e workshop digitali per ampliare le conoscenze di questo materiale.
Gli aspetti trattati dal corso sono molti, tra cui: produzione, trasporto e messa in opera; qualifiche e test di caratterizzazione nel laboratorio virtuale; indagini sul calcestruzzo; prove distruttive e non distruttive.
L’obiettivo del corso è di formare veri e propri tecnologi del calcestruzzo; per accedere prevede un test iniziale e finale al fine di valutare le conoscenze apprese durante il corso. Inoltre, l’accademia propone 4 corsi avanzati per costruire figure tecniche specifiche. Questi corsi sono accessibili dopo aver completato e superato il corso base “Tecnologo del calcestruzzo”.