Con l’avanzare della pandemia, il comparto del cleaning ha dimostrato più volte il suo ruolo chiave. Al fine di riconoscere la giusta importanza a questo settore ed evitare che finisca di nuovo nell’ombra, è stato istituito un nuovo organismo di rappresentanza.
Così l’8 settembre 2021 è nato il TIPS: Team Interassociativo Pulizie e Servizi, il nuovo organismo che riunisce le principali associazioni del comparto pulizia professionale. Ne fanno parte imprese di pulizia, fornitura, fabbricanti e distributori di apparecchi per la pulizia professionale. In totale, riunisce 23.300 imprese, rappresenta 526.000 addetti e conta un fatturato totale di oltre 21 miliardi di euro.
TIPS è nato con l’obiettivo di porsi come punto di riferimento per le problematiche concernenti la pulizia, alla disinfezione professionale e alla sanificazione. L’organismo, inoltre, si propone come mediatore con le Istituzioni per promuovere la ricerca di nuove e migliori soluzioni al fine di contenere il rischio infettivo legato alla salubrità e alla pulizia delle strutture, sia pubbliche sia private.
Il 12 ottobre 2021, a Roma, è stato presentato il Manifesto di Intenti del TIPS, contenente i seguenti obiettivi:
- valorizzazione del settore e dei suoi lavoratori;
- standardizzazione dei processi e protocolli di pulizia;
- chiarimento normativo del processo di sanificazione e di quali siano i soggetti abilitati ad effettuare tale prestazione;
- contrasto al dumping contrattuale, la concorrenza sleale e la totale uscita dalle logiche del massimo ribasso per gli acquisti da parte della Pubblica Amministrazione;
- riconoscimento e valorizzazione delle competenze professionali;
- rinnovo del patto tra pubblico e privato per incrementare la qualità dei servizi.