La società statunitense Meticulous Research ha stimato per il mercato del trattamento delle acque reflue industriali un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7,2% nel periodo 2020-2027 e prevede il raggiungimento del valore di 77,6 miliardi di dollari entro il 2027.
La crescita di questo mercato dipende da diversi fattori, sia positivi che negativi.
Tra le cause motrici della crescita, vi sono la rapida crescita della popolazione e dell’urbanizzazione, la crescente industrializzazione, la crescente attenzione alla qualità dell’acqua e alla salute pubblica, nonché l’aumento del numero di malattie trasmesse dall’acqua.
Inoltre, la crescita per i fornitori di sistemi di trattamento di acque reflui industriali in seguito è strettamente legata alla crescita della domanda di tecnologie avanzate energicamente efficienti per il trattamento delle acque.
Secondo il rapporto presentato da Meticulous Research, paesi come Stati Uniti, India e Cina possono offrire grandi opportunità per gli attori del mercato.
Tuttavia, è bene evidenziare come la crescita di questo mercato possa essere facilmente ostacolata da diversi fattori, tra cui i costi elevati per l’installazione, la manutenzione e la gestione degli impianti.
Inoltre, uno dei fattori che maggiormente incide sulla crescita del mercato del trattamento delle acque reflue industriali è l’invecchiamento delle attuali infrastrutture idriche.