Al fine di salvaguardare l’ambiente e la salute delle persone, è necessario procedere con l’attività di bonifica delle aree inquinate ed eliminare le sostanze nocive presenti secondo i limiti di legge.
In questo ambito, il Politecnico di Torino ha elaborato tre brevetti per bonificare i siti contaminati tramite l’utilizzo di micro e/o nanoparticelle metalliche.
Il primo brevetto prevede l’applicazione della tecnologia Nanotune, che permette di controllare il trasporto e la deposizione di sospensioni colloidali in mezzi porosi tramite la loro iniezione nel sottosuolo assieme ad un agente destabilizzante. Questo metodo viene impiegato principalmente per il trattamento delle falde contaminate.
Il secondo brevetto riguarda la tecnologia CoMET: tramite una riduzione chimica di sali metallici in ambiente acquoso per mezzo di agenti riducenti, avviene la sintesi di micro e nanoparticelle metalliche zerovalenti. Si tratta di una tecnologia a basso costo e basso impatto ambientale.
Infine, il terzo brevetto ha come protagonista la tecnologia AquiRem, che permette di formare e deposizione in mezzi filtranti micro e/o nanoparticelle e rivestimenti contenenti metalli zerovalenti, la cui sintesi avviene all’interno del mezzo filtrante tramite la riduzione chimica di ioni metallici. Per fare ciò vengono impiegati agenti riducenti inorganici eco-compatibili a basso costo.
Questi brevetti apportano diversi vantaggi, tra cui:
- uso di reagenti economici ed ecocompatibili;
- possibilità di controllare la zona di formazione dei nanometalli, la posizione della zona reattiva e la qualità del colloide depositato;
- riduzione dei costi;
- semplificazione delle bonifiche a livello tecnico.
Tuttavia, questi brevetti non solo sono applicabili durante la bonifica di siti contaminati, bensì trovano applicazione anche in altri campi, tra cui:
- produzione di nanomateriali supportati;
- trattamento di acqua e aria;
- produzione di mezzi filtranti catalitici e fotocatalitici;
- rigenerazione di nanoparticelle metalliche zerovalenti contenute in mezzi filtranti;
- recupero degli idrocarburanti.