Recentemente, Aebi Schmidt ha presentato CLEANGO 500 CNG, la nuova spazzatrice aspirante compatta 100% a metano. Il nuovo mezzo è stato progettato dall’azienda per andare in contro ai severi limiti di emissioni inquinati imposti dalle normative vigenti, nonché per rinnovare e rinforzare il proprio impegno a ridurre tali emissioni, in quanto a breve non sarà più possibile utilizzare veicoli con motori Diesel all’interno delle principali città metropolitane italiane ed europee.
CLEANGO 500 CNG potrà raggiungere le 15 ore di funzionamento grazie alla capacità record di 600 litri di metano. Migliorata anche l’autonomia, in quanto superiore a qualsiasi mezzo a gasolio o elettrico attualmente presente sul mercato.
Alcune caratteristiche restano invariate rispetto alla versione a gasolio, in particolare: manovrabilità, capacità del contenitore rifiuti, capacità del serbatoio di acqua e potenza di aspirazione.
La nuova versione a metano offre diversi vantaggi: grazie all’impatto acustico ridotto, è possibile utilizzarlo anche per effettuare i turni notturni in zone sensibili; inoltre, permette di ridurre i costi di esercizio grazie al minor costo energetico del metano rispetto al gasolio.