Smat, la Società pubblica torinese che eroga il servizio idrico nell’Area Metropolitana di Torino, ha aderito al Programma europeo EU-WOP Programme, gestito da Global Water Operators’ Partnership Alliance (GWOPA) di UN-Habitat, diventando partner di Hydroaid (Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo), Politecnico di Torino e WaterLinks Management Council.
L’obiettivo del progetto è sviluppare un sistema di tecnologie low-cost per la corrispondente indiana Odisha Water Supply and Sewerage Board (OWSSB) per quanto riguarda il trattamento delle acque reflue, la gestione delle acque di pioggia e delle reti fognarie. Inoltre, si punta a individuare soluzioni sostenibili per migliorare i processi di trattamento delle acque reflue e dei fanghi di depurazione.
OWSSB è un ente pubblico dello Stato di Odisha, in India, che si occupa di progettare sistemi e impianti volti a migliorare le reti di raccolta e dei depuratori. Tramite il progetto “Supporting OWSSB (India) in upgrading Capacities in Wastewater and faecal Sludge Management” (SO-WOP), si svolgeranno delle sessioni conoscitive e formative fra tecnici italiani e tecnici indiani, durante le quali il know-how italiano verrà messo a disposizione dei colleghi indiani. Importante il ruolo del Politecnico di Torino, che fornirà il supporto accademico necessario per analizzare le tecnologie di trattamento delle acque reflue e di gestione dei fanghi; inoltre, si impegnerà a sviluppare un piano per ottimizzare i processi di trattamento.
Hydroaid, invece, si occuperà della logistica assieme a WaterLinks, assicurando la corretta erogazione dei corsi di apprendimento.
Il progetto durerà 3 anni e ha un valore di oltre mezzo milione di euro, di cui quattro quinti sono finanziati dall’Unione Europea.