Ladurner Equipment, azienda di Bolzano specializzata nel waste collection equipment, ha fornito tre veicoli full electric ad Asia, l’azienda municipale di raccolta dei rifiuti di Napoli, per rendere più sostenibile la raccolta differenziata.
L’obiettivo finale è trasformare Napoli nella prima smart city del Mediterraneo, ma si tratterà di un percorso da compiere a piccoli passi, come l’elettrificazione del parco veicoli circolante, così da ridurre emissioni, impatto ambientale e costi di servizio.
Ladurnern Equipment, in collaborazione con Asia, ha dato via agli stress test, i quali dureranno 15 giorni. Durante il periodo di prova, i mezzi forniti verranno inseriti nei percorsi della raccolta ordinaria e utilizzati per lo svuotamento dei cestini gettacarte e dei contenitori per la raccolta differenziata porta a porta. La sperimentazione verrà effettuata principalmente nel centro storico, ma interesserà anche la zona del lungomare, con mezzi più piccoli e agili per muoversi tra le strade colme di turisti.
I mezzi forniti da Ladurner Equipment e che verranno testati sono di tre tipologie: un mezzo piccolo a vasca da due metri cubi, un mini compattatore da sette metri cubi e una vasca da cinque metri cubi.
I mezzi full electric di Ladurner Equipment garantiscono zero emissioni e zero rumore. Inoltre, Asia auspica ad alimentarli con l’energia verde autoprodotta dalla stessa municipalizzata, così da ridurre a zero l’impatto della raccolta dei rifiuti.