Le fogne di Londra sono ricche di sorprese. Thames Water, la più grande società di servizi idrici e delle acque reflue del Regno Unito, ha segnalato la quantità di rifiuti presenti nel sistema fognario, tra cui un “fatberg” da 130 tonnellate e 115 tonnellate di cemento indurito.
Con il termine “fatberg” si intende una grande massa di rifiuti solidi, presenti nel sistema fognario, costituito in particolare da grassi congestionati e prodotti per l’igiene personale che sono stati gettati nei bagni. Questo tipo di materiale può ovviamente bloccare l’intero sistema, quindi gli ingegneri della Thames Water hanno impiegato più di 11.000 ore di pulizia, utilizzando getti d’acqua ad alta pressione in più di 900 chilometri di fognature.
Nell’ultimo anno, hanno ripulito 183 tonnellate di materiali – una quantità che potrebbe riempire un intero jet passeggeri Boeing 747 – e il lavoro più difficile è stato sotto Waterloo Road, dove hanno trovato 100 tonnellate di rifiuti indesiderati. Thames Water ha lanciato una nuova campagna dal titolo “Bin it, don’t block it” per istruire i londinesi su come usare i loro bagni e per proibire lo smaltimento di materiali diversi dai rifiuti organici.