Il Consiglio dei Ministri ha approvato la creazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, il Mims. La sua nuova amministrazione ha deciso di intraprendere un progetto ambizioso: creare un green corridor, un asse autostradale a zero emissioni, sull’autostrada del Brennero, già anello stradale fondamentale per i commerci verso il Nord Europa.
La creazione di un green corridor sarebbe un’opportunità di riscatto per i commerci resi ancora più difficili a causa dell’assenza di Green Lanes, le strade totalmente dedicate al transito di veicoli per il commercio, che con l’avvento della pandemia sono state sospese da alcuni Paesi dopo l’introduzione di obbligo di tampone anche da parte degli autotrasportatori.
Il piano creato da Diego Cattoni, amministratore delegato dell’Autostrada del Brennero e dai suoi collaboratori si articola attraverso diversi tasselli per accrescere la domanda di mezzi ad idrogeno e una delle iniziative è stata la realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno per automobili, bus e camion.
La svolta per questo collegamento, si auspica, sia la scelta migliore per incentivare la sostenibilità.