L’11 novembre è stata inaugurata la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Cleaning Management presso il Kilometrorosso a Bergamo.
Il corso, realizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo, Fra.Mar, AIISA e la Scuola Nazionale Servizi, punta a formare dei veri e propri manager qualificati, capaci di gestire una squadra composta da diversi collaboratori e, al contempo, interfacciarsi sia con l’impresa, sia con il committente. I Cleaning Manager, al termine del corso, assumeranno una grande responsabilità: controllare il risultato finale. Infatti, è necessario non solo pulire, ma farlo bene al fine di garantire un buon risultato.
Durante l’inaugurazione si è tenuta una discussione sul tema “Il ruolo della gestione del cleaning negli ambienti civili e industriali come prevenzione sanitaria e sicurezza sul lavoro”, la quale ha sottolineato più volte l’importanza che ricoprono oggi le figure professionali di questo tipo all’interno di tutti i settori della pubblica amministrazione e nelle aziende private.
Si tratta di un percorso formativo fondamentale, in quanto la prevenzione si effettua anche grazie alla pulizia e all’igiene.