Rendere l’idrogeno privo di inquinamento e, allo stesso tempo, pulire l’ambiente. Questo è il “carburante a idrogeno puro a emissioni zero”, il risultato della conversione dei rifiuti solidi prodotto da una nuova tecnologia. Dietro questo progetto c’è la Standard Hydrogen Company Inc, con sede a Boca Raton in Florida.
Trasformare i rifiuti in idrogeno: lo sforzo è possibile grazie al sottoprodotto del solfuro di idrogeno, che è collegato con l’industria del petrolio e del gas.
Alan Mintzer – CEO della Standard Hydrogen – ha spiegato che, grazie alla loro tecnologia brevettata di conversione dei rifiuti in idrogeno, potrebbero trasformare una varietà di materiali di scarto in solfuro di idrogeno. Facendo questo, il business della raffineria (lo smaltimento del solfuro di idrogeno) si caratterizza per i suoi aspetti ad alto rapporto costo-efficacia e basso impatto ambientale, e non è considerato esclusivamente per il suo aspetto costoso.
Ma cosa è possibile convertire? Plastica, pneumatici, vestiti usati, carta, materassi, legno, alimenti di scarto. Dai residui di questi materiali a composti non tossici e non inquinanti, ad eccezione dei metalli e del vetro.
La combustione pulita del carburante a idrogeno è solo uno degli obiettivi di questa azienda, che sta cercando partner commerciali per completare la fase di ingegnerizzazione e (se possibile) finalizzare questo metodo rivoluzionario, già nell’arco di quest’anno.