Sono da poco giunti al termine Ecomondo e Key Energy, i saloni rispettivamente dedicati alla circular economy e alle energie rinnovabili, organizzati dall’Italian Exhibition Group. L’edizione di quest’anno, svoltasi nuovamente in presenza, si è tenuta nel quartiere fieristico di Rimini dal 26 al 29 ottobre e ha riunito il mondo della Green Economy.
Presenti più di mille espositori che hanno presentato le novità creative e tecnologiche del settore, focalizzate sul raggiungimento degli obiettivi 2030 riguardanti il clima e l’energia; tema principale dei convegni, invece, sono state le opportunità che il Pnrr e il Green Deal europeo offrono a imprese e amministrazioni pubbliche del territorio italiano.
Ecomondo ha presentato novità importanti in merito alla sanificazione degli ambienti, i sistemi di efficientamento idrico e il rischio idrogeologico. Key Energy, invece, ha deciso di focalizzarsi sui temi dell’energia solare ed eolica, ponendo particolare attenzione alla E-mobility, sostenuta da uno studio svolto dall’Università di Ferrara con l’obiettivo di presentare un quadro generale dello stato della mobilità elettrica e sostenibile in Italia.
Entrambi i saloni hanno fatto leva sul Pnrr, e in particolare sul capitolo comunità energetiche, che prevede circa 2 miliardi di risorse per i comuni con meno di 5mila cittadini.
I due saloni, però, hanno aperto le proprie porte virtuali anche al resto del mondo: infatti, dal 18 ottobre fino al 5 novembre, Ecomondo e Key Energy sono presenti anche sul digitale, al fine di favorire i buyer dei mercati più lontani, provenienti principalmente delle regioni mediterranee e subsahariane dell’Africa, dai Balcani, Russia ed Est Europa, e dagli Emirati Arabi Uniti.