Nel 2019 è iniziata la collaborazione tra Cirem-Crenos ed Enas, assieme alla Cooperativa produttori di Alborea e il sostegno del Comune di Arborea e dell’Agenzia regionale Laore. L’obiettivo della partnership è quello di trattare i reflui zootecnici derivati della lavorazione dell’agricoltura per dare vita a fertilizzanti, risparmiando quindi grandi quantità di acqua.
Il progetto si sta sviluppando presso l’impianto sperimentale di Alborea, destinato alla riutilizzazione degli scarti zootecnici per la produzione di nuovi fertilizzanti.
Presso questo impianto, il digestato dell’impianto di valorizzazione energetica viene trattato e filtrato tramite una membrana capace di rimuovere l’ammoniaca presente nelle acque reflue; successivamente, l’ammoniaca ricavata viene convertita in solfato di ammonio, uno dei fertilizzanti maggiormente utilizzati in agricoltura.
La qualità dei risultato verrà garantita dalla qualità del fertilizzante prodotto e l’avvio della sperimentazione.
Il progetto si posiziona tra le iniziative messe in campo per il risparmio di acqua ideate dal partenariato Mediss, una cooperazione internazionale tra Italia, Giordania, Autorità Palestinese e Tunisia, volta a favorire il riciclo dell’acqua e l’incremento dell’uso di acqua non convenzionale.