Sin dalla sua fondazione, la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha finanziato numerosi progetti, grazie alle donazioni dei paesi azionisti, in particolare nelle regioni del Mediterraneo meridionale e orientale, al fine di rendere più competitive e resilienti le economie dei paesi in questa area geografica.
Recentemente, tramite la BERS, l’Unione Europe ha deciso di fornire 30 milioni di euro alla Giordania per migliorare e ampliare il sistema di trattamento delle acque reflue. Il progetto prevede la costruzione di un impianto di trattamento nella città di Al Ghabawi e sarà in grado di trattare 24.750m3 al giorno di reflui; servirà fino a un milione di persone, tra cui anche i rifugiati siriani che vivono nelle città di Amman e Zarqa, attualmente scollegate dalle reti di trattamento.
Per poter realizzare ciò, i Paesi Bassi finanzieranno la formazione di 200 giovani locali, i quali si occuperanno di costruire e gestire gli impianti. Il finanziamento avverrà tramite il Multi-Donor Account for the Southern and Eastern Mediterranean della BERS.