In seguito ad una ricerca a lungo termine condotta dall’Istituto federale per la ricerca sulle acque (EAWAG), è emerso che gli impianti di trattamento delle acque reflue hanno un impatto importante sul clima, in quanto emettono grandi quantitativi di ossido di diazoto.
In particolare è stato analizzato il protossido di azoto, un gas dannoso per lo strato di ozono, emesso durante più fasi del processo di trattamento.
La ricerca, effettuata in vari tipi di impianti di trattamento di acque reflue in Svizzera, ha evidenziato che le emissioni di protossido di azoto corrispondono all’1% di tutte le emissioni di gas a effetto serra. Si tratta, però, di un fenomeno mondiale: tutti gli impianti di trattamento delle acque reflue del mondo emettono ossido di diazoto, non solo in Svizzera.
La campagna effettuata dall’EAWAG aveva l’obiettivo di raccogliere un gran numero di dati in merito alle emissioni, al fine di comprendere meglio quali fossero gli agenti responsabili.
Se si ottimizzassero alcune fasi del processo di trattamento, si potrebbe ridurre l’accumulo di nitriti e, di conseguenza, ridurre le emissioni fino al 75%.