In occasione del salone di Ecomondo 2021, Lucart e CRP System hanno presentato la nuova società partecipata Newpal S.p.A., nata per donare una nuova vita al Tetra Pak.
Quest’ultimo verrà diviso in due parti: carta e alluminio-polietilene. La carta ottenuta da questo processo verrà utilizzata da Lucart per la propria linea di prodotti in carta per l’igiene derivata dal riciclo dei cartoni per bevande; gli scarti di polietilene e alluminio recuperati dai cartoni per bevande, invece, verranno utilizzati per realizzare pallet in plastica riciclata e dispenser per asciugamani in carta o carta igienica.
A tale scopo, Newpal investirà circa 7 milioni di euro per la creazione di un polo industriale dotato di un innovativo impianto di stampaggio di materie plastiche riciclate. Attualmente i macchinari sono già in fase di test e installazione, di conseguenza saranno totalmente operativi entro l’estate 2022.
I pallet di plastica riciclata saranno utilizzati principalmente da CPR System per il trasporto delle merci nel settore agroalimentare e da Lucart per il trasporto dei propri prodotti in carta.
Quando i pallet di plastica riciclata giungeranno a fine vita, verranno reinseriti nel processo industriale di riciclaggio per la produzione di nuovi pallet, creando così una gestione virtuosa sia in termini ambientali, che economici.