Inaugurato da Dhamma Energy il nuovo parco fotovoltaico da 87,5 MWp a Athies-Samoussy, nel nord della Francia. L’impianto produrrà circa 93 GWh all’anno, equivalenti al consumo domestico di 40 mila famiglie.
Il parco contribuirà a incrementare la capacità di generazione di energia rinnovabile, in linea con la strategia per la totale decarbonizzazione di prodotti e processi entro il 2050.
Il parco occupa 100 ettari di terra e si trova nel luogo dell’ex base aerea NATO di Laon-Athies: il sito abbandonato è stato così convertito in un vettore di sostenibilità.
Il parco, inoltre, ha contribuito allo sviluppo occupazionale, con un picco di 250 persone che hanno lavorato nel cantiere. Per la sua realizzazione, inoltre, grazie a un’iniziativa di crowdfunding a livello locale e a investitori pubblici, il progetto ha raccolto circa 2,6 milioni di euro nel 2020.
Dhamma Enery è stata acquistata nell’ottobre 2021 da Eni gas e luce, che attualmente detiene 120 MWp di impianti fotovoltaici operativi in Francia e una serie di progetti solari in fase di sviluppo di quasi 3 GWp in Francia e in Spagna.