Bobcat ha lanciato il nuovo sistema di comando a distanza MaxControl che consente di controllare da remoto, tramite un’applicazione su iPhone o iPad, le macchine Bobcat dotate di comandi a joystick selezionabili in commercio dal 2004.
Il nuovo sistema MaxControl offre una visione diversa del lavoro da svolgere, consentendo all’operatore di eseguire attività da remoto, nonché un angolo di visione distinto: un grande vantaggio per gli operatori meno esperti che si trovano ad utilizzare una macchina in spazi ristretti.
I vantaggi derivanti da questa innovazione sono innumerevoli. Grazie a questo sistema, si può eseguire e organizzare i lavori più rapidamente, in quanto i colleghi possono comunicare faccia a faccia e al contempo comandare a distanza le macchine. Inoltre, vi è la possibilità di eseguire da soli i lavori e le operazioni che solitamente richiedono la presenza di due operatori. Ne risulta quindi un risparmio di tempo e denaro.
Ma i vantaggi non terminano qui. Infatti, il sistema permette di azionare una seconda macchina contemporaneamente: un operatore può essere seduto all’interno della cabina di un escavatore ed eseguire il rinterro con una pala azionata da remoto.
Come se non fosse abbastanza, l’applicazione dà la possibilità di collegare più macchine, permettendo quindi di passare da una macchina all’altra in continuazione. In questo modo, è possibile avere il controllo totale del cantiere senza compiere enormi sforzi.
Grazie all’utilizzo di MaxControl, l’operatore non deve salire e scendere in continuazione dai macchinari e quindi ottimizzare i tempi. Inoltre, l’operatore può rimanere a debita distanza di sicurezza nelle situazioni potenzialmente più pericolose e impervie.
Il sistema MaxControl comunica tramite un segnale Wi-Fi ed è utilizzabile in un raggio massimo di 100 m. Nelle zone in cui la copertura è scarsa, il sistema è in grado di mantenere l’operatore connesso per 12 ore di funzionamento.
Si tratta di un sistema del tutto innovativo e rivoluzionario, che dà un’anteprima in merito al sistema di controllo delle macchine future.