La scorsa stagione invernale sono stati condotti nel Regno Unito i test dello spargitore 100% elettrico, ora ufficialmente lanciato dall’azienda produttrice Bucher Municipal.
I test effettuati hanno dimostrato un incremento di efficienza molto elevato: lo spargitore elettrico rispetto a uno tradizionale è 19,2% più efficiente. Ciò significa che vi sono un risparmio del carburante del 19,2% e una riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 19,2% rispetto ad un veicolo alimentato a gasolio.
Dal test è emerso che ogni 4000km percorsi dalla spargitrice, viene risparmiata circa 1 tonnellata di emissioni di CO2: una riduzione notevole se si considera che questa cifra deve essere moltiplicata per una flotta spargisale nel corso di un’intera stagione invernale.
Le componenti principali dello spargitore elettrico rimangono invariati, l’unico elemento a cambiare è i sistema di azionamento idraulico azionato dalla presa di forza del camion. Lo spargitore elettrico aziona una serie i motori elettrici Brushless, ognuno dei quali è controllato e monitorato indipendentemente.
I motori sono alimentati a loro volta da una batteria in bassa tensione da 48V al litio LiNMC ad alte prestazioni. La batteria carica è progettata per erogare 30 tonnellate di sale per trattamenti consecutivi, senza alcun bisogno di caricarla. La batteria da 148 Ah si ricarica velocemente: ricarica rapida in 15 minuti, ricarica normale in 80 minuti da zero. L’autista, inoltre, è sempre informato sullo stato della batteria e sulla necessità di tornare alla base per ricaricarla.
Lo spargitore è progettato per essere montato su qualsiasi tipo di telaio, sia in modo permanente che non.
Inoltre, è possibile mantenere monitorato da distanza il consumo di ogni componente elettrico, così da rendere la manutenzione preventiva più agevole.